Alcuni rimedi naturali per eliminare facilmente e in modo efficace i puntini bianchi sul viso (1 / 2)

Alcuni rimedi naturali per eliminare facilmente e in modo efficace i puntini bianchi sul viso

Il termine usato in dermatologia è “milia” o “macchie di latte” e consiste nella formazione di piccoli puntini bianchi sul volto, specialmente nella zona del naso e delle guance, non pericolose per la salute. Questi puntini si formano quando la cheratina non traspira per esempio dopo una lunga esposizione al sole, l’utilizzo di prodotti cosmetici molto grassi o l’assunzione di steroidi. Per eliminarla, oltre al laser, ci sono altre soluzioni, economiche e naturali.
Il fieno greco, antisettico e antiossidante, è efficace contro l’acne e la milia. Dopo aver macinato le foglie e aggiunto dell’acqua, bisogna lasciare agire il composto per 15 minuti sul viso e poi risciacquare.

Il miele è un altro prodotto naturale che, oltre ad essere idratante, ha proprietà antiossidanti. Per utilizzarlo come trattamento estetico, utile a curare la milia, è sufficiente spalmare ogni giorno sul viso un po’ di miele e lasciarlo in posa, come fosse una maschera di bellezza, per circa 15 o 20 minuti; trascorso questo tempo possiamo rimuovere la maschera e lavare il viso.

Anche fare uno scrub a base di farina d’avena può essere una soluzione facile ed economica da preparare a casa per eliminare i puntini bianchi. Gli ingredienti necessari si trovano in tutte le nostre dispense. È sufficiente amalgamare insieme 1 cucchiaio di zucchero granulato, 1 cucchiaio di miele e 3 cucchiai di farina d’avena. Preparato il composto possiamo applicarlo sul viso e lasciarlo in posa per circa 20 minuti. Quando lo scrub avrà fatto effetto, possiamo sciacquare il viso e rimuovere il composto.